Azienda agricola
“La Ribota”

L’Azienda Agricola “La Ribota” è situata ai margini dell’Astigiano verso i confini con il territorio Albese, la cantina è situata in San Damiano d’Asti e vigneti di proprietà nei comuni di San Damiano d’Asti, Govone e Priocca.

La conduzione è come vuole la tradizione a livello famigliare, l’estensione totale è di circa 20 ettari di cui circa 15 coltivati a vigneto e la rimanenza a noccioleto lavorati seguendo scrupolosamente sistemi ECOCOMPATIBILI, nella piena salvaguardia della natura che ci circonda, della nostra salute e quella dei nostri clienti.

“La terra è la nostra Madre, il Cielo è nostro Padre, soltanto col rispetto ci doneranno i frutti necessari alla famiglia”.

I vitigni, classici del Monferrato e del Roero, sono la Barbera, il Nebbiolo, la Bonarda, il Dolcetto, lo Chardonnay e l’Arneis.

Le uve ottenute da questi vitigni, attentamente selezionate dal raccolto manuale, vengono vinificate nella nostra cantina di San Damiano d’Asti  seguendo processi di lavorazione tradizionali con l’ausilio di attrezzature che la moderna tecnologia può offrire.

I risultati ottenuti sono vini fragranti e profumati nelle tipologie di vini bianchi o rossi dal consumo giovane oppure vini corposi e strutturati per quanto riguarda le Barbere e i Nebbioli da invecchiamento in botti di rovere. La nostra gamma viene completata con l’ultimo nato, un Piemonte Doc Chardonnay Brut, metodo Martinotti lungo, vinificato in purezza.

I molteplici premi e riconoscimenti a livello Regionale e le Medaglie ricevute a livello Nazionale confermano la buona riuscita dei nostri sforzi con piena soddisfazione di aver operato bene in vigna e in cantina.

Rivolgiamo un invito a tutti coloro che vorranno farci visita per assaporare la tradizione di questa terra ed i grandi vini che essa produce.